martedì 15 marzo 2011

AUTOMA ROBOT LEONE DI LEONARDO DA VINCI












 Cod. Atlantico f.812 r
 Cod. Madrid I f.90 v. 
Disegni grafici: Mirko Marini
tutti i diritti di immagini sono riservati di proprieta della ditta Niccolai snc Firenze
Definizione tecnologica dell’ automa   Leone Meccanico:

Era un modello di automa con movimento a programma meccanico interno, che in successive fasi di tempo azionaza grazie a diversi ingranaggi, dei meccanismi  per volgere movimenti e azioni differenti tra loro.

Forse e’ il primo automa descritto in varie testimonianze storiche dove esso non svolge una singola funzione meccanica come ad esempio il tamburellatore oppure un uccello meccanico, o magari altri esempi nell’antichità. ma azioni meccaniche diverse tra loro, proprio per questo motivo destava stupore e meraviglia nel tempo del rinascimento. E’ da notare che la meccanica in generale nei
codici vinciani non contengono meccanismi cosi complessi  ad eccezione  degli  studi degli orologi.

Con le nostre ricerche tecniche. Abbiamo ipotizzato che le dimensioni dell’ l’automa doveva  avere una lunghezza di circa cm 170/200 Le misure interne del gruppo motore posteriore erano di circa cm 60x70 per  cm 50 di altezza.Per maggiori informazioni sul funzionamento potete consultare il libro "Leonardo da Vinci Automazioni e Robotica" di Sara Taglialagamba e Niccolai Gabriele della casa editrice CB edizioni Poggio a Caiano PO. 
Niccolai Gabriele

Nessun commento:

Posta un commento